La storia

Home / Chi siamo / La storia

DA UNA SFIDA PERSONALE
A UN PATRIMONIO COMUNE

È partito tutto come una questione personale,
poi si è trasformato in un ambiente dal respiro internazionale

Qual è l’origine di un’impresa? Spesso non la si conosce, ma ha lo stesso fascino dell’inizio di una storia.

Qui tutto comincia durante un esame di maturità, con una studentessa modello e il professore di commissione che porge la fatidica domanda su cui non si è preparati, o meglio, che proprio non ci si aspetta.

La materia d’esame è proprio l’inglese.
La studentessa si è preparata per mesi: ha esercitato questa lingua straniera fino allo sfinimento, perché sa che dovrà affrontare una prova di speaking.

Arriva il momento tanto atteso e, al contrario di ogni aspettativa, le viene chiesto di scrivere sotto dettatura.
L’emotività ha la meglio. Si perde la concentrazione, si pensa a tutto quel tempo dedicato al dialogo ad alta voce. E invece, niente: scrittura sotto dettatura!

La confusione portano con sé quei due punti fatidici per arrivare al massimo della valutazione finale.

La sensazione, vero, è quella della delusione, ma insieme c’è l’intuizione: studiare una lingua, comprenderla, interiorizzarla, è qualcosa che va oltre la formazione scolastica. Dev’essere qualcosa di profondo che permetta di viaggiare e conoscere l’altra cultura. Dev’essere qualcosa di creativo e coinvolgente. Dev’essere con insegnanti madrelingua. Dev’essere qualcosa che metta radici.

Nasce così nel 1993 “Trinity House: School of Languages” nell’ancora oggi sede di Dolo, in provincia di Venezia.
Era — ed è — un ambiente aperto alla maggiore conoscenza che ha portato l’internazionale nel territorio, che è rimasto fedele ai suoi valori di condivisione e approfondimento continuo.

La passione parallela è il settore del turismo. Nel 2003, per essere sempre più vicini alle aziende, viene aperta una seconda sede all’interno del Centro Vega, nel Parco Scientifico Tecnologico di Venezia Marghera.

 


La formazione è un settore motivante, in continua evoluzione.
Il cambiamento e le novità sono all’ordine del giorno. Così dal 2010 Trinity House è anche ente di formazione continua accreditato dalla Regione Veneto.

Come prosegue la storia oggi, nel 2017?
Scoprilo qui e vivilo con noi.