PERCHÉ OCCUPARSI DELLA
GESTIONE SOCIAL E
DELLA WEB REPUTATION
Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google+, YouTube, Snapchat.
Booking.com, TripAdvisor e altro ancora.
Tutto questo è social e parte della tua Web Reputation
Le parole chiave di questo servizio sono proprio:
gestione + social + web + reputation.
Non si tratta di subappaltare un servizio: Trinity House innanzitutto fa formazione su cosa, perché e come, quindi fornisce gli strumenti per essere autonomi.
Il cliente/fruitore — ormai — è un navigatore esperto nel web, non più uno spettatore passivo di informazioni dall’alto verso il basso: si è trasformato in un attore capace di attirare a sé le informazioni.
È lui stesso a cercare notizie su prodotti, servizi, eventi.
A sua volta crea e condivide contenuti, commenta, racconta, dialoga.
È guidato da fattori emotivi e affettivi, sente il bisogno di uno scambio sociale.
Entra così in gioco il concetto di community.
I social media sono strumenti al servizio della strategia di comunicazione: sono il luogo delle relazioni, sono parte del nuovo linguaggio, quello del web.
Nasciamo come scuola di lingue e continuiamo lungo questo percorso occupandoci della lingua di oggi.
Condividere, essere aperti e disponibili, raccontare, accogliere le recensioni e le critiche in un’ottica di evoluzione – crescita – miglioramento.
Gestire i social significa:
● poter controllare e monitorare la situazione attorno al proprio marchio e quindi sapere come se ne parla – di cosa si parla,
● rivolgersi al proprio pubblico, selezionando il target più adatto
● stabilire come rendere “costruttive” le crisi
● avere l’opportunità di replicare correttamente a recensioni negative,
● mostrare i lati positivi e più affascinanti dell’azienda,
● instaurare un dialogo con i propri follower e fan.
È nel tuo pieno interesse raccogliere e monitorare tutto quanto viene detto on line: si tratta di un’attività strategica fondamentale perché consente di capire qual è l’opinione nel web attorno a te.
L’attività dev’essere costante poiché così permette di intuire in tempo reale cosa funziona e cosa non funziona, cosa correggere e cosa esaltare, come dialoga con voi il vostro pubblico e di cosa ha bisogno.
Trinity House si occupa di questi due imprescindibili settori — gestione social e web reputation — fornendo formazione con professionisti competenti e aggiornati.
Tenere le redini in mano oggi è basilare:
non possiamo lasciar andare l’informazione a briglia sciolta.
Affidati a chi ha fatto di social network, analisi e monitoraggio la sua professione.