IL VENETO DELLE DONNE

Home / IL VENETO DELLE DONNE
IL VENETO DELLE DONNE

THE WORTH OF WOMEN, DALLE RADICI DELLA STORIA AI PROGETTI DEL FUTURO

Codice progetto: 4036-0001-526-2020
Titolarità progetto: Trinity House srl Unipersonale
Ente finanziatore: Regione Veneto
Finanziamento: Fondo sociale Europeo – Dgr 526 del 28/04/2020 «IL VENETO DELLE DONNE – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato di lavoro» con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale Europeo 2014-2020 Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Finanziato con DDR n. 644 del 05/08/2020 contributo pubblico di € 62.878,00
Stato progetto: CLOSED

 

 

Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014/2020 Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”

Il progetto nasce dai fabbisogni di un gruppo di donne che oggi gestiscono delle Ville Venete e che vogliono rilanciare la propria “azienda” e la propria “persona” attraverso un percorso avventuroso e creativo.

Per gestire il cambiamento in atto le donne vogliono acquisire competenze trasversali in ambito digitale per migliorare la qualità della vita personale e professionale (App e il Business Coaching) per applicare strategie d’immagine (Enclothed Cogniction) per sviluppare un proprio personal branding e applicare tecniche di corporate storytelling perché l’identità di un’organizzazione imprenditoriale passa dalla consapevolezza di chi si è del perché si fa parte di essa.

Il progetto mira a dare solidità economico-patrimoniale alle singole ville aderenti in quanto ha l’intento di sviluppare le abilità e le competenze delle donne che oggi gestiscono queste ville venete dandogli degli strumenti operativi per migliorare la qualità e la creatività della propria proposta ricettiva, inoltre, innescando delle relazioni di rete tra le diverse ville aderenti si vogliono creare dei percorsi turistici esperienziali per una nuova fruizione turistica. Ne consegue che se la rete delle Ville crea opportunità derivano dei benefici a tutto il territorio in quanto l’indotto che queste realtà muovono può essere notevole (eventi culturali, eventi aziendali, enogastronomici, …).

DESTINATARIE

Avendo scelto la Linea 2 i destinatari sono donne occupate e libere professioniste. I destinatari del progetto sono le donne che oggi gestiscono le Ville Venete che aderiscono al progetto, pertanto, hanno ruoli direttivi e gestionali. Verranno coinvolte anche delle figure aziendali chiave delle diverse strutture ricetti zie per creare l’opportunità di scambio intergenerazionale e tra le diverse realtà, inoltre verranno coinvolte delle libere professioniste afferenti la filiera dell’hospitality.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

  1. Scherma Veneziana al femminile: autodifesa delle cortigiane Olimpiadi interaziendali per sviluppare la scherma veneziana al femminile per incrementare il loro empowerment (autodifesa delle cortigiane, combattere di scherma con gonne e corsetto); (durata 8 ore
  2. Donne con le Gonne Teatro d’impresa laboratoriale che si terrà in una Villa Veneta dove le partecipanti – donne moderne – si trasformeranno in nobile donne antiche di successo tramite l’immedesimazione con abiti d’epoca, acconciature e modo di porsi; (durata 16 ore)
  3. Migliorare la qualità della vita attraverso le APP Intervento indoor per conciliare la vita personale e professionale; (durata 8 ore per due interventi)
  4. Enclothed Cogniction Intervento indoor focalizzato per capire gli effetti dell’abbigliamento sui processi mentali; (durata 8 ore)
  5. Smart Working in Lingua Intervento indoor funzionale ad incrementare le competenze in lingua per coloro che svolgono il loro lavoro in Smart Work, al fine di migliorare la capacità di comunicare con colleghi, clienti o fornitori; (durata 32 ore per 2 edizioni)
  6. L’inglese nei Webinar Intervento indoor funzionale ad incrementare le competenze della lingua inglese per coloro che utilizzano sempre più i webinar come mezzo di comunicazione e di riunione con colleghi, clienti o fornitori stranieri; (durata 32 ore)
  7. L’inglese per le nuove tecnologie Intervento indoor funzionale ad incrementare le competenze della lingua inglese per coloro che utilizzano le nuove tecnologia; (durata 32 ore)
  8. Tenere un e-meeting in lingua inglese Intervento indoor funzionale ad incrementare le competenze della lingua inglese per coloro che utilizzeranno le nuove piattaforme di comunicazione (zoom, google meet etc.) o tenere una diretta Facebook, Instagram o YouTube; (durata 32 ore)
  9. La Business Intelligence e la nuova frontiera per l’analisi dei dati Laboratorio dei Feedback per confrontarsi sull’utilizzo della business intelligence per la gestione efficace ed efficiente dei dati per una proposta ricettiva proattiva delle Ville; (durata 16 ore per 2 edizioni)
  10. Corporate Storytelling Bar Camp per sviluppare in maniera innovativa le tematiche del corporate storytelling. L’identità di un’organizzazione imprenditoriale passa dalla consapevolezza di chi si è del perché si fa parte di essa; (durata 16 ore per 2 edizioni)
  11. Parlare in pubblico in un webinar e gestire un e-meeting indoor per apprendere le tecniche per parlare e comunicare in un webinar e gestire un e-meeting; (durata 8 ore per 2 edizioni)
  12. Realizzare Video con una APP Consulenza Individuale per apprendere le tecniche per sviluppare video finalizzati alla promozione della propria Villa e/o persona; (16 ore per 2 edizioni)
  13. Visita esperenziale al giardino monumentale di Valsanzibio per apprendere le best practice per gestire le difficoltà e modalità di risoluzione condivise. (durata 4 ore)
  14. Business Coaching individuale per la valorizzazione delle qualità individuali e un incremento delle performance lavorative; (durata 12 ore per 10 edizioni)
  15. Straming Lab 4 Webinar di 2 ore. Lo “streaming lab” con 4 ospiti di eccezione parlerà di riorganizzazione aziendale (smart working) e di pronto soccorso filosofico ai tempi del Covid19.
  16. Le Ville delle Donne L’evento finale prevede un opening coordinato tra le diverse Ville aderenti per una apertura congiunta con l’intento di creare l’opportunità di un evento multi-localizzato nel quale i partecipanti potranno spostarsi nei diversi contesti e assaporare la storia e la cultura delle Ville Venete. (durata 6 ore).