PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO – DGR 1311/2018

Home / PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO – DGR 1311/2018
PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO – DGR 1311/2018

KEEP UP THE FUTURE

Codice progetto: 4036-0001-1311-2018
Titolarità progetto: Trinity House srl Unipersonale
Ente finanziatore: Regione Veneto
Finanziamento: Fondo sociale Europeo – Dgr 1311 del 10/09/2018 «PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO» con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale Europeo 2014-2020 Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Finanziato con DDR N. 1198 DEL 11/12/2018 contributo pubblico 102.416,00
Stato progetto: CLOSED

Progetto finanziato grazie ai contributi dell’Unione Europea affidati alla Regione Veneto
Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014/2020 Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”

La globalizzazione dei processi produttivi, l’apertura ai mercati internazionali e la pervasività dei processi di automazione dell’industria 4.0, richiedono alle risorse umane impegnate nelle imprese manifatturiere e di servizi un sostanziale aggiornamento dellecompetenze tecniche e trasversali.

Il progetto vuole rinnalzare i livelli di professionalità dei lavoratori/lavoratrici occupati/e.Intervenire tempestivamente sulla forza lavoro occupata è indispensabile per ridurre il rischio di espulsione dei processi produttivi.
Il progetto KEEP UP THE FUTURE prevede percorsi flessibili, incentrati su contenuti tecnici-trasversali che utilizzino metodologie innovative che consentano di superare il differenziale tra le richieste di competenze necessarie per operare nell’impresa di oggi e le competenze disponibili nella forza lavoro.

Il rinforzo/sviluppo delle nuove competenze sarà quindi incentro su tre direttrici:

La prima direttrice riguarda i modelli epistemologici di pensiero creativo e dinamico e le metodiche di gestione delle criticità e di problem solving.
La seconda direttrice si focalizza sullo sviluppo e il rafforzamento delle competenze digitali, nell’utilizzo degli strumenti social abbinati alla conoscenza dei lab tecnologici.
La terza direttrice interviene sullo sviluppo delle competenze necessarie per rafforzare i processi di internazionalizzazione delle imprese e dei mercati esteri con il rafforzamento delle competenze linguistiche funzionali al ruolo professionale.

In dettaglio, gli obiettivi formativi per le singole tipologie di attività sono:

  • teatro d’impresa, il laboratorio esperienziale ed il barcamp avranno l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuove competenze nella gestione delle relazioni, nello sviluppo della dimensione creativa, nel ridefinire modelli concettuali con i quali si approcciano i problemi aziendali e ad apprendere dall’esperienza.
  • i laboratori formativi, articolati su livelli differenziati di contenuto e complessità, avranno l’obiettivo di trasmettere competenze tecniche connesse con l’approfondimento linguistico. Tramite questi moduli si otterrà un rinforzo significativo delle capacità di comunicazione in ambito internazionale, si avvieranno processi di apertura al potenziale mercato del lavoro europeo
  • l’obiettivo dei moduli dedicati ai social media è quello di avvicinare il lavoratore all’utilizzo di strumenti di interazione con il pubblico, di conoscenza delle dinamiche di marketing e di gestione della comunicazione in entrata ed in uscita tramite social network

Infine gli eventi moltiplicatori aperti al pubblico saranno lo strumento per diffondere ai lavoratori ed al territorio le attività ed i risultati raggiunti dal progetto.

I cambiamenti tecnologici – lingua inglese livello A2
Percorso per incrementare la competenza sulla trasformazioni tecnologiche attraverso l’apprendimento della lingua inglese, migliorando le capacità di comunicazione ed efficace interazione con interlocutori stranieri.Comprendere e formulare proposte di affari a livello semplice nel proprio campo di lavoro, parlare e spiegare le regole di base della propria funzione, leggere e comprendere letteratura divulgativa e dei prodotti ad alto valore innovativo
(40 ore – 2 edizioni)

Innovazione Organizzativa – Lingua Inglese Livello B1
Percorso per acquisire l’abilità di discutere in lingua inglese in dettaglio di argomenti relativi al successo, incluso come formare un team di successo e motivato, conservazione e sostenibilità e protezione dell’ambiente le trasformazioni industriali.
Conversare sui rischi delle trasformazioni sociali connesse con i cambiamenti organizzativi e professionali, comprendere diversi stili di comunicazione, discutere di problemi connessi con i cambiamenti all’interno delle imprese
(40 ore – 3 edizioni)

Industry 4.0 – Lingua Inglese Livello B2
Percorso per acquisire l’abilità di discutere in lingua inglese di come formare un team di successo, di problemi sociali e di integrazione culturale, di valutare l’impatto delle nuove tecnologie nella funzione aziendale e nella vita quotidiana.
Per saper parlare dei fatti riportati dai notiziari sull’impatto delle nuove tecnologie, di capire e parlare di problemi etici, organizzativi e sociali direttamente connessi con le nuove tecnologie.
(40 ore – 3 edizioni)

Servizi post vendita nell’impresa di oggi – Lingua Inglese
Percorso per acquisire l’abilità di saper impostare una email professionale, attrarre l’attenzione del pubblico tramite presentazioni chiare e mirate, comunicare i punti di forza dell’organizzazione attraverso presentazioni efficaci, supportare gli interessi della propria organizzazione sapendo trattare argomenti di business altamente tecnici.
Esprimere le proprie opinioni con stile fermo ed educato sa per gestire situazioni aziendali e tessere rapporti cordiali e costruttivi in sede di meeting internazionali.
(40 ore – 2 edizioni)

Google analitycs
Percorso per acquisire attraverso l’utilizzo di Google ANALITYCS llabilità di configurare la rilevazione dei dati in funzione delle variabili significative della propria impresa, per saper leggere ed interpretare i dati, applicare i principi di mkt nelle azioni correttive, scegliere la veste grafica, pianificazione della raccolta dati.
(32 ore – 1 edizione)

Social media marketing
Percorso per acquisire l’abilità di analizzare la struttura aziendale per valutare l’adozione di strumenti comunicativi on è off Line, peri saper misurare l’efficacia della comunicazione del brand sui mercati internazionali, essere in grado di utilizzare i social network in relazione al brand e gestire appropriatamente eventuali commenti negativi.
(32 ore – 2 edizioni)

Uno nessuno centomila – Teatro d’impresa
Attività prevista per acquisire conoscenze per assumere posture e comportamenti coerenti con le stesse per esercitare il ruolo di attore e parlare in pubblico in modo sicuro ed efficace.
(8 ore – 1 edizione)

Greenpeace economy – Laboratorio esperienziale
Per acquisire l’abilità di elaborare soluzioni innovative per adeguare le organizzazioni alle esigenze dell’Economia 4.0 e ripensare ai modelli organizzativi secondo una logica di co-progettazione condivisa, attenta alle esigenze dei destinatari e degli stakeholders, reengineering dei servizi.
(16 ore – 2 edizioni)

Comunicare l’innovazione sociale – Eventi moltiplicatori
Eventi finalizzato alla valorizzazione dei risultati raggiunti durante l’esperienza progettuale nel suo complesso, per divulgare tra il pubblico l’attività per invogliarlo a sperimentare simili esperienze che possano in futuro coinvolgere anche la propria azienda.
(4 ore 2 edizioni)

Download PDF: KEEP UP THE FUTURE- COMUNICARE L’INNOVAZIONE